Home Chi Siamo Eventi Forasona Riconoscimenti Amici Contatti

Durante l’anno Radici organizza una serie di iniziative con lo scopo di valorizzare, salvaguardare e tramandare le nostre tradizioni, le nostre radici più autentiche, occasioni soprattutto di socialità e allegria.

Marcianise ‘ncopp ‘o Tammurro - 'A Festa 'e Carnavale  
L’ultimo sabato del periodo di Carnevale l’associazione culturale Radici in collaborazione con le associazioni locali organizza  “MARCIANISE 'NCOPP 'O TAMMURRO”, il  grande raduno spontaneo di balli, canti e suoni popolari del basso casertano. Dalle ore 18.00 nella splendida cornice del centro storico di Marcianise si accende un genuino clima di festa come nella migliore tradizione carnevalesca, aperta a tutti coloro che, strumento alla mano, hanno voglia di contribuire a riscaldare la piazza con i loro suoni e canti. L’evento  affonda le sue radici nella più autentica tradizione di Terra di Lavoro, nel periodo di Carnevale  a Marcianise, come nei paesi limitrofi, si allietano i freddi pomeriggi al suono “rò tammurro e  castagnette”. Se una volta a rimbombare al ritmo del tamburo  erano i cortili, oggi è una piazza, o qualsiasi altro luogo, dove possano riunirsi tutti coloro che ancora al suono di un ritmo ossessivo iniziano una danza che diventa sfida e resistenza.

                                                                                  l'evento...





 la comunicazione...

   

 

'A Nott 'e San Giuvanne - Sapori e Tradizioni

Il sabato a ridosso della festività di San Giovanni Battista (24 giugno) a Marcianise si può godere una genuina atmosfera di festa con la serata popolare “NOTT 'E SAN GIUVANNE - sapori e tradizioni”.
L’evento nasce con l’intento di  proporre ai più giovani alcuni aspetti delle tradizioni popolari di Terra di Lavoro legate alla figura di San Giovanni Battista.
Varie sono le usanze legate a questa festa,  soprattutto la divinazione popolare espressa in diverse forme come l’anello nuziale sospeso nel bicchiere da una fanciulla nubile, l’albume dell’uovo lasciato fuori la finestra la sera e interpretato la mattina, le veglie, il piombo fuso e fatto rapprendere nell’acqua fredda con l’interpretazione della forma che assume.
La manifestazione è anche un’occasione per divertirci col ballo e canto sul tamburo tipico delle nostre terre, insomma un modo allegro per aprire l’estate con tanta musica popolare tutta spontanea.

  l'evento...





  la comunicazione...

Collaborazioni

'A Fest' 'e Sant'Antuono - Macerata C. (Ce) - a Gennaio
Tammorra, Panorra e Fuoco - Recale (Ce) - a Gennaio
La ProLoco “Nuova Recale” organizza le tradizionali celebrazioni in onore di Sant’Antonio Abate. Il Sabato a ridosso della festività, avviene l’accensione del fuoco attorno al quale è tutto un turbinio folkloristico di balli e canti accompagnati dalla degustazione di buon vino e “ ’a panorr “ piatto di antica tradizione recalese.

                                                                    l'evento e la comunicazione...



• Giornate FAI di Primavera - Marcianise (Ce) - 19 e 20 Marzo 2016
• Festa del pane canestrato - San Nicola La Strada (Ce) - a Giugno
Anime e Tammorra - Marcianise (Ce) - 19 Luglio 2016
In collaborazione con le associazioni Myricae e Uniti per..., aprono le danze con il laboratorio "costruiamo musica", i ragazzi di Uniti per..., l'associazione attiva sul territorio di Marcianise e dintorni avente le finalità di solidarietà sociale e tutela dei benefici a persone con disabilità.

  l'evento


                                           

        la comunicazione...


                                                                       

• Scapulà - Capodrise (Ce) - a Luglio
Apertura della tradizionale festa in onore di Maria SS.MA del Carmelo, in collaborazione con la Parrocchia Sant'Andrea Apostolo e Immacolata Concezione.

 l'evento...

        la comunicazione...


                                                                       

• Borgoghiotto - Tuoro (Ce) - ad Agosto
Nell'antico borgo di Tuoro una serata di musica, artisti di strada e buon cibo. In collaborazione con la Parrocchia Santo Stefano P.M., Popolo Vincanto e Banda Musicale Città di Tuoro.

 l'evento...





la comunicazione...


Pastellessa Folk festival - Macerata Campania (Ce) - Settembre 2010 e 2011

Il Festival dei Bottari, organizzato dall’ Associazione Sant'Antuono & le Battuglie di Pastellessa, evento nel corso del quale si sfidano a suon di Pastellessa tutti i gruppi di Bottari di Macerata Campania.

 l'evento...

la comunicazione...


• Popolo VinCanto - Caserta - 14 Settembre 2012

Organizzata dalla vineria LA FRASCA di Tuoro con l'associazione TIFATEA, è una manifestazione dedicata alla musica e cucina popolare della tradizione casertana.
 

la comunicazione...

 

• Estate di San Martino - Marcianise (Ce) - a Novembre

'A Lummenera 'a S. Nicola - San Nicola La Strada (Ce) - a Dicembre

'A Nuttata da MMaculata - Capua (Ce) - 7 e 8 Dicembre 2014
Organizzata dalla Proloco, si svolge tra le strade del centro storico con molteplici opportunità di svago.

la comunicazione...

• S Trad ART - Capodrise (Ce) - 26, 27 e 28 Dicembre 2014
Cultura, tradizioni, arti, mestieri, artigianato, musica, tammorre e balli in strada, nella terza decade di Dicembre, a cura dell'associazione Capitrisi.

 l'evento...

la comunicazione...


• Putéche - Capodrise (Ce) - 01 Dicembre 2018
Cultura, tradizioni, artigianato, musica, tammorre e balli in strada. In collaborazione con la Parrocchia S. Andrea Apostolo e Immacolata.

 l'evento...

la comunicazione...


Proposta Libri

• libri di "Nicola Viceconti" - Marcianise (Ce) 9 Novembre 2013
Con questi volumi Club Etnie e Radici si incontrano per confrontarsi e per parlare di identità e memoria.

• "Made in Naples" di Angelo Forgione - Marcianise (CE) 22 Novembre 2013
Presentazione diretta con l'Associazione Myricae, ci accompagna attraverso un lungo viaggio nel Regno di Napoli e delle due Sicilie.

la comunicazione...

• "Ritmi di Festa" di Paolo Apolito - Marcianise (Ce) 20 Marzo 2015
L'autore, antropologo, propone un momento di confronto sui temi del legame sociale a partire dal ritmo, presentazione diretta con il Club Etnie.

 l'evento...

la comunicazione...



Torna su